LINGUA:
SEGUICI SU

Eccellenz-Agri

Se c'è una cosa che prendiamo sul serio è il gusto. Per ogni prodotto che esce dal nostro negozio abbiamo sempre un buon consiglio: due parole sulla sua storia, un suggerimento culinario, una confidenza fra buongustai.

SALUMI

|

PARMIGIANO REGGIANO

|

ALTRI PRODOTTI



Salumi

CULATELLO DOP

Figlio legittimo di Zibello e della Bassa Parmense, il Culatello è il più nobile tra i salumi italiani. Nasce dalla parte alta della coscia di suino e cresce tra nebbiosi inverni e afose estati. Accudito a lungo dall'umidità e dall'arte dei suoi produttori, raggiunge infine quella perfezione di gusto e profumo che tutto il mondo ci invidia.

PROSCIUTTO DI PARMA DOP

È il Re dei salumi, nato dall'esperienza dei maestri salatori e dalla buona aria delle colline di Langhirano. In fatto di qualità non transige: per la sua lavorazione accetta solo cosce di suino italiano e sale. Ma sa anche essere dolce, anzi dolcissimo. Per questo il suo nome ha fatto il giro di tutto il mondo.

SALAME DI FELINO IGP

È lo sfizioso incontro tra le parti magre e grasse del maiale, attentamente triturate e imbudellate con qualche grano di pepe, un pizzico di di spezie e una buona dose di golosità. È amante delle cantine tradizionali e va tagliato giovane ma non troppo, dopo almeno 60-90 giorni d stagionatura.

COPPA IGP

È un salume tutto d'un pezzo. A secoli dal suo primo avvistamento sulle tavole di Parma e dintorni, gli ingredienti della Coppa sono sempre gli stessi: collo di maiale e un pizzico di spezie. Il suo inconfondibile profumo nasce nei locali con temperatura e umidità controllate. Solo così questo salume diventa morbido il giusto, per sciogliere il cuore di tutti i buongustai.

FIOCCO DI CULATELLO

È il fratello minore del Culatello. Lo si ricava dalla parte inferiore della coscia di suino. Rispetto al suo fratello maggiore, il Fiocco è più magro, un poco più piccolo e ha un colorito rosso vivo. Conquista per dolcezza e morbidezza.

STROLGHINO DI CULATELLO

Si diceva che per fare un insaccato così buono servisse il consulto di una strolga, una strega. Nato e cresciuto nei pressi del Po, lo Strolghino non è altro che la preziosa rifilatura del Culatello, triturata e insaccata per diventare una dolcissima tentazione: una prelibatezza per pochi, da gustare molto giovane.

CULATTA

Frutto della più antica tradizione norcina, la Culatta ha un cuore da Culatello, una cotenna da Prosciutto e un gusto tutto suo. Dopo 12-15 mesi di stagionatura, assume un profumo inconfondibile: ecco perché è un salume tanto diverso dai suoi "parenti" più stretti.

ZAMPONE E CAPPELLO DEL PRETE

Sono sapore e gusto messi in forma. Condividono una passione per la buona carne di suino, macinata insieme alla cotenna più gustosa. Al momento dell'insacco, le loro strade si dividono: l'uno prende la forma della zampa di maiale, l'altro del cappello usato un tempo dai curati.

COTECHINO E MARIOLA

Sono il vero profumo del Natale. Due insaccati unici, nati dalla tradizione dei lardaroli e preparati ancora secondo l'antica ricetta: parti magre e grasse del maiale macinate in perfetta proporzione, condite con qualche grano di pepe. La Mariola risulta appena più leggera del Cotechino.
CLICCA QUI per informazioni o per acquistare i nostri prodotti »


Parmigiano Reggiano

PARMIGIANO REGGIANO STAGIONATURA 24-26 MESI

Alcuni lo chiamano formaggio: per noi è molto di più. È un'opera d'arte del latte, una prelibatezza di media stagionatura che trae dall'aria di collina un colore paglierino, un sapore inimitabile e una consistenza friabile.

PARMIGIANO REGGIANO STAGIONATURA 28-30 MESI

Trenta mesi di invecchiamento, latte di montagna, sopraffina arte casearia: così si fa il Parmigiano Reggiano 30 mesi. Un elogio alla bontà. Un sapore deciso e complesso in una forma di pasta compatta e asciutta.

PARMIGIANO REGGIANO STRAVECCHIO

Il 36 mesi è uno stravecchio, un Parmigiano Reggiano che si fa notare per il suo carattere deciso. È saporito, intenso, mai piccante. L'emblema più nobile della sapienza casearia.

PARMIGIANO REGGIANO VACCHE ROSSE

È un Parmigiano Reggiano fatto con un latte speciale: quello della razza reggiana vacche rosse. Speciale perché questi animali si nutrono solo di fieno, erbe e fiori. Speciale perché è più digeribile e più ricco di nutrienti: per un formaggio senza eguali, dal colore giallo-oro e dal gusto intenso.

PARMIGIANO REGGIANO VACCHE BRUNE

Dolce, come la vacche brune che lo producono. Aromatico, perché fatto solo con buon latte proveniente da pascoli italiani. Il Parmigiano Reggiano Vacche Brune è un prodotto dal sapore complesso e articolato, ricco di proteine e caratterizzato da un inconfondibile colore intenso.
CLICCA QUI per informazioni o per acquistare i nostri prodotti »


Altri Prodotti

ANOLINI

Noi li chiamiamo affettuosamente galleggianti. Sono piccoli scrigni di pasta sfoglia, ripieni dei sapori della nostra terra: buon pane grattugiato, Parmigiano Reggiano, stracotto (oppure solo il suo sugo), fatto cuocere per qualche ora. Sono l'orgoglio delle nostre cene più riuscite.

TORTELLI

Erbette, zucca, patate: i tortelli hanno il gusto nel cuore. La pasta che li avvolge è sottile come un velo e la loro forma inconfondibile ne fa uno dei piatti di punta della tradizione parmigiana.

LAMBRUSCO

Frizzante, corposo, sincero. Il Lambrusco è l'anima dell'Emilia, catturata e imbottigliata per dare vita ad uno dei vini rossi più conviviali che esistano. Esalta sul palato i sapori della cucina tradizionale parmigiana. Ottimo per rifarsi la bocca tra un piatto e l'altro.

MALVASIA

Da noi mettere in tavola la Malvasia è come aggiungere un posto a tavola. È un vino dolce o secco, dalla personalità frizzante. Nel bicchiere brilla il suo colore giallo chiaro. Al palato si distingue per freschezza.

FORTANA

È un vino rosso chiaro, dal carattere allegro e amabile. Incontenibile con la sua spuma, sa come portare in tavola il buonumore e mettere d'accordo i sapori della cucina parmigiana.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP

È oro di vino. È il prezioso aceto frutto delle migliori uve modenesi, della sapienza e della pazienza di chi ne cura per anni i travasi da una botticella ad un'altra. Ogni goccia racchiude un sapore complesso e persistente, che prende forma in un colore bruno scuro. Può essere affinato, se è invecchiato almeno 12 anni, o Extravecchio, se la sua età è superiore ai 25 anni.

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP

Balsamico, perché un tempo era il medicamento di re e imperatori. Tradizionale, per la sua storia secolare. Questo capolavoro è un concentrato dei profumi della campagna reggiana e dell'arte dei suoi produttori. Si distingue in Bollino Aragosta, dal profumo delicato e invecchiato non meno di 12 anni, Bollino Argento, invecchiato 6-7 anni in più rispetto al precedente e Bollino Oro, un tesoro di almeno 25 anni d'età.

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

È un aceto che trova i suoi natali nella provincia di Modena, prodotto solo con uve del territorio. Rispetto al Tradizionale ha una storia di invecchiamento più breve, ma la qualità e la passione con cui viene realizzato non cambiano di una virgola... o di una goccia?
CLICCA QUI per informazioni o per acquistare i nostri prodotti »